Introduzione a PHP
PHP, acronimo di Hypertext Preprocessor, è un linguaggio di programmazione creato da Rasmus Lerdorf nel lontano 1995 per la creazione di pagine web dinamiche. Da allora si è evoluto in un linguaggio completo e professionale, grazie anche al supporto della community che ruota intorno ad esso.
Con la sua semplicità e flessibilità, PHP può essere utilizzato sia per lo sviluppo di un semplice blog che di applicazioni web più complesse, come ad esempio un social network o un forum. Nel corso degli anni è stato utilizzato per sviluppare molti software Open Source, tra i quali sono da menzionare Wordpress, Prestashop e Magento (tra i CMS) e Simfony e Laravel (tra i Framework).
Tra le funzionalità o applicazioni che è possibile implementare con PHP troviamo:
- invio modulo di contatto
- upload di file
- registrazione e login area riservata
- mailing list
- gestione file
- blog
- Content Management Systems (CMS)
- Customer Relationship Management (CRM)
- piattaforme di e-learning
- piattaforme di e-commerce
Caratteristiche di PHP
Il linguaggio PHP:
- È un linguaggio di scripting interpretato.
- È un linguaggio server-side: il codice PHP viene eseguito sul server web dall'interprete del linguaggio il quale converte il codice PHP in HTML e lo invia al client, ossia il browser dell'utente.
- La sua sintassi è derivata dal linguaggio C e dal Perl.
- È un linguaggio HTML-embedded, in quanto è possibile inserire codice PHP all'interno di una pagina contenente codice HTML.
- Nasce come linguaggio a tipizzazione debole, infatti è possibile assegnare alla stessa variabile differenti tipi di dati.
- Si integra perfettamente con i più diffusi DBMS tra cui MySQL, PostgreSQL, MariaDB, MSSQL.
- Consente l'interfacciamento a numerose librerie: cURL, GD, OpenSSL, etc..
- Ha un semplice meccanismo di garbage collection, che si occupa di liberare la memoria utilizzata al termine dell'esecuzione di uno script.
- È supportato dai più diffusi web server, primi su tutti Apache e nginx, ma anche Microsoft-IIS e Litespeed.
Esempio di codice
In tutti i libri di programmazione PHP, probabilmente, troveremo questo esempio:
L'esempio appena visto è un semplice programma PHP che stampa a video la scritta Hello World!. Il codice racchiuso tra i tag viene eseguito dall'interprete PHP e il codice HTML risultante viene inviato al browser dell'utente.
In realtà PHP è in grado di creare applicazioni ben più complesse e potenti di una semplice stampa a video
Funzionalità
Le novità più importanti del linguaggio sono state introdotte a partire da PHP 5, con il miglioramento del supporto alla programmazione orientata agli oggetti (OOP) e l'introduzione di PHP Data Objects (PDO), una libreria per l'accesso ai database tramite un'unica interfaccia.
Tuttavia è con l'uscita della versione 7, avvenuta alla fine del 2015, che il linguaggio ha fatto un notevole passo avanti rispetto al passato. Oltre a riscrivere il motore del linguaggio, rendendo PHP il più veloce tra i linguaggi di scripting, gli sviluppatori hanno introdotto numerose nuove funzionalità che consentono la scrittura di codice più robusto e sicuro.
Perché imparare PHP?
PHP grazie alla sua semplicità di utilizzo è uno dei linguaggi di programmazione più conosciuti e utilizzati: basti pensare che è utilizzato da quasi l'80% di tutti i siti internet del mondo. Inoltre:
- È un linguaggio open source.
- Ha un ampio supporto della community.
- Esistono migliaia di packages ben testati e supportati, che svolgono svariate funzionalità.
- Bassa curva di apprendimento rispetto ad altre linguaggi come ASP, JSP, Perl.
- Praticamente tutti i provider di hosting forniscono pieno supporto alle ultime versioni di PHP.
- Le novità introdotte con la versione 7 lo hanno reso un linguaggio di programmazione completo.
- Essendo un linguaggio lato server, è necessario solamente installarlo su un server ed è sufficiente un browser web per visualizzare pagine scritte in PHP.
- È facilmente configurabile tramite un semplice file di testo, chiamato php.ini.
- Ha il supporto integrato con i più diffusi database: MySQL, MSSQL, PostgreSQL.
- È un linguaggio multipiattaforma: questo significa che è possibile sviluppare la propria applicazione web su diversi sistemi operativi (Windows, Linux o Mac).
Commenta
Il commento sarà verificato prima della pubblicazione