Di cosa parliamo
Con il termine Web Design si indica la fase di progettazione e sviluppo di un sito Web.
Il Web Designer è colui che progetta e crea le pagine web. Assimilabile ad un architetto, deve avere competenze e capacità in analisi del singolo elemento, analisi della complessità del progetto complessivo, comunicazione digitale, usabilità e accessibilità.
In generale è il responsabile della qualità del sito web, caratteristica che include il funzionamento tecnico del sito, la comunicazione in esso presente, l'aspetto grafico e la user experience (coinvolgimento degli utenti che visitano il sito).
Ma quali sono le caratteristiche di un buon sito web?
Un sito si definisce Responsive quando è fruibile da ogni dispositivo e su ogni tipo di schermo: PC, Smartphone, Tablet, Console, Smart TV ...Basta guardare i seguenti dati statistici* per accorgersi che avere un sito non responsive equivale, più o meno, a non avere un sito*Le statistiche si basano su dati aggregati raccolti da Statcounter su un campione che supera i 10 miliardi di pagine visualizzate al mese raccolte da tutta la rete Statcounter di oltre 2 milioni di siti web. Le statistiche vengono aggiornate e rese disponibili ogni giorno, tuttavia sono soggette a test di garanzia della qualità e revisione per 45 giorni dalla pubblicazione.
Nell'immagine seguente, alcuni esempi di sito responsive realizzato da noi
Un sito è Cross Browser quando tutti i Browser Web riescono ad interpretare correttamente il codice con cui è realizzato e, conseguentemente, a visualizzarlo correttamene e senza malfunzionamenti.Il fatto che quasi tutti utilizzino Google Chrome non significa che gli altri Browser non esistanoLa statistica italiana è molto simile a quella mondiale, mostrata nell'immagine, con una differenza per FireFox (8.59%)
Preso atto dello strapotere di Chrome e Safari, è fondamentale che un sito sia fruibile anche per quella nicchia di utenti che utilizza altri Browser.
Questo si ottiene prestando attenzione, in fase di sviluppo, alle differenze (piccole) che ci sono nel modo in cui i Browser interpretano il codice del sito
La buona notizia è che noi lo facciamo. I nostri siti sono 100% Cross Browser, funzionano indipendentemente dallo strumento utilizzato per navigare.Possiamo sintetizzare in questo elenco le altre caratteristiche di un sito web vincente
- Deve trovarsi in buona posizione nelle SERP (Search Engine Results Page) dei motori di ricerca.
- Deve avere pagine veloci da caricare.
- Deve avere una struttura usabile, con menu intuitivi.
- Deve motivare i visitatori a ritornare, fidelizzarli.
- Deve incentivare i visitatori a compiere delle azioni.
- Deve avere pagine con contenuti esclusivi e di qualità.
- Deve rispettare le norme di accessibilità del W3C.
- Deve evitare di prendersi gioco degli utenti.
- Deve dire chi siamo e fornire recapiti e referenze.
- Deve poter monitorare gli accessi dei visitatori.
- Deve essere tenuto costantemente aggiornato.
- Deve piacere agli utenti.