Google Chrome 100 causerà la fine di molti siti?
L'imminente rilascio della versione 100 di Chrome potrebbe seriamente compromettere la fruibilità di moltissimi siti.
Google, che ha da poco rilasciato la versione beta di Chrome 99, starebbe già pensando alla versione successiva.
Questi continui rilasci, che evidenziano la volontà da parte dell'azienda di Mountain View di rendere sempre più semplice e immediato il suo browser, secondo alcuni esperti rischiano di creare problemi ad alcuni siti web, col rischio di costringerli addirittura alla chiusura.
Chrome 100
Il rischio è legato proprio al numero della versione, che introduce per la prima volta la terza cifra e nel funzionamento dello User Agent. Si tratta di una stringa che identifica chi sta effettuando una richiesta a un determinato web server, in modo da garantire la corretta visualizzazione dei contenuti. La stringa è composta dal nome e dalla versione del browser utilizzata, ad esempio potrebbe essere "Chrome/98.0.4758.102".
Dal momento che alcuni siti Internet si limitano a leggere solamente le prime due cifre della versione del browser, Chrome 100 potrebbe essere visto come se fosse una "versione 10" rendendo inaccessibili, per i PC che hanno installato quel browser, determinati siti o portali.
Gli sviluppatori del colosso di Mountain View stanno lavorando per far sì che qualsiasi sistema esaminerà in futuro Chrome 100 interpreti correttamente il numero di versione. Nel frattempo, per ridurre le possibili problematiche, Google sta pensando di offrire un metodo di "backup" e una mini guida per effettuare alcuni test rivolta ai proprietari di siti.
Commenta
Il commento sarà verificato prima della pubblicazione