Hai sempre pensato che la tua idea o la tua attività non fosse realizzabile online? Raccontacela...

Durante l'attività lavorativa capita a tutti di pensare che una determinata azione potrebbe essere effettuata risparmiando tempo, fatica e soldi. Quando questo pensiero diventa molto frequente ci si rende conto che le cose non stanno andando per il verso giusto e che è necessario trovare, quanto prima, una soluzione.

In SSA-dEsign ne sappiamo qualcosa, essendo noi stessi imprenditori che hanno automatizzato molte attività e che ogni giorno ascoltano richieste di aziende (o realtà diverse) che, supportate da tecnologia arretrata o inadeguata, si trovano a fronteggiare problematiche quali: costi troppo elevati, disorganizzazione, difficoltà di comunicazione interna, inefficienza, ritardi

Nell'immagine è mostrata solamente una delle azioni che una Web App può compiere. Per vederla all'opera

Per poter intervenire è importante che le problematiche di un'azienda, siano esse comuni oppure caratteristiche di un particolare settore, siano finalmente individuate. Per esperienza possiamo identificare queste situazioni:

  • lentezza nella gestione del flusso lavorativo
  • dispersione in dati e documenti
  • Difficoltà di comunicazione tra colleghi e reparti
  • gestione logistica, contabile e amministrativa inefficiente

Abbiamo ripetuto molte volte il termine "azienda", ma l'automazione può risolvere molti problemi anche a relatà diverse. Alcuni esempi:

ci è capitato di aiutare attività, come centri estetici e parrucchieri, che gestivano un calendario appuntamenti cartaceo. L'elenco delle situazioni in cui tale gestione creava difficoltà è abbastanza corposo: inserimento di un appuntamento; verifica orari disponibili; verifica operatori presenti e liberi in quella fascia oraria; modifica orario appuntamento; eliminazione appuntamento; comunicazione degli apputamenti agli operatori di competenza; comunicazione con il cliente per informazioni o modifiche dell'apputamento.

la soluzione fornita è un sistema online, una web application, che conosce: l'anagrafica dipendenti, la loro qualifica e i loro turni di lavoro; la durata dei trattamenti; il numero e la tipologia delle postazioni di lavoro. In questo modo il cliente può prenotare autonomamente l'appuntamento inserendolo dal sito web, scegliendo tra gli orari disponibili e lasciando un proprio contatto. II sistema assegnerà l'appuntamento ad un dipendente libero e in una postazione libera per la durata di quel trattamento, ed invierà notifica al titolare del centro estetico.

attività (come ditte in campo idraulico) con gestione interventi cartacea. Alle difficoltà già descritte sopra si aggiungeva la perdita di tempo del tecnico che, al termine dell'intervento, doveva compilare il resoconto inserendo i dati anagafici del cliente, l'orario dell'intervento, l'esito.

la soluzione fornita è un sistema online analogo a quello del caso precedente, con alcune differenze: consente la gestione del calendario solo al titolare dell'azienda/responsabile degli interventi; contiene anche l'anagrafica clienti e la funzionalità di creazione dei referti pre-compilati

alcuni condomini lamentavano la spesa eccessiva per la misurazione e successiva ripartizione dei consumi d'acqua. Le ditte maggiormante operanti sul mercato, infatti, prendono dai 4 ai 5 euro per lettura.

la soluzione fornita è un sistema online in cui il responsabile/l'amministratore del condominio inserisce le letture dei contatori d'acqua di ogni interno. Il sistema, conoscendo il gestore della fornitura e la relativa tariffa produce la ripartizione della bolletta (stampabile), consentendo un notevole risparmio soprattutto ai condomini con molti appartamenti.

l'attività (pizzeria) aveva bisogno di gestire le consegne a domicilio

La soluzione fornita permette al cliente, pagando online, di effettuare l'ordine online scegliendo l'orario di consegna tra le fasce di consegna ancora disponibili. L'applicazione invia email ed SMS alla pizzeria. L'applicazione gestisce l'aggiunta di ingredienti secondo quanto permesso (ingrdienti) e impostato (prezzo aggiuntivo) dal titolare della pizzeria. Il cliente può visualizzare lo stato della consegna in tempo reale.

nel corso degli anni abbiamo ascoltato e soddisfatto tantissime richeste di realtà che necessitavano di gestire la loro attività, o parte di essa, con sistemi online

  • Sistemi di gestione vendite
  • Sistemi di gestione condominiale
  • Sistemi di gestione documentale
  • Sistemi di gestione noleggio veicoli
  • Sistemi di fatturazione semplice
  • Sistemi di fatturazione consumi
  • Sistemi di prenotazione
  • Gestione Fantacalcio

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